Fonti di Bloomberg ritengono che Tokio Marine potrebbe non essere in grado di contare sul suo programma di riassicurazione per limitare l’esposizione al crollo della società di servizi finanziari Greensill Capital.

Tokio Marine ha riferito la scorsa settimana che la sua copertura riassicurativa dovrebbe assorbire alcuni dei costi che l’assicuratore potrebbe dover affrontare relativamente alle polizze di assicurazione del credito commerciale relative a Greensill.

Ma Bloomberg ha detto che i contratti di riassicurazione a cui Tokio Marine ha fatto riferimento non possono effettivamente coprire l’unità che ha fatto la maggior parte degli affari con Greensill.

Secondo il report, l’Australia Bond & Credit Co. di Tokio Marine non è coperta da protezioni riassicurative chiave, nonostante abbia sottoscritto più di 7,7 miliardi di dollari di polizze assicurative per Greensill.

Inoltre, le fonti hanno confermato che i riassicuratori tra cui Hannover Re e SCOR sono stati recentemente informati da Tokio Marine che la loro esposizione ai costi di Greensill sarebbe trascurabile.

Greensill, che è specializzata nel finanziamento della catena di approvvigionamento, ha chiesto l’amministrazione controllata all’inizio di questo mese dopo aver avvertito che era in “grave difficoltà finanziaria” e incapace di rimborsare un prestito di 140 milioni di dollari al Credit Suisse.

Greensill ha perso la sua copertura assicurativa per l’attività di riconfezionamento del debito e ha detto che il suo più grande cliente, GFG Alliance, aveva iniziato a non pagare i suoi debiti.

Questo crollo ha inviato onde d’urto attraverso i mercati finanziari e potrebbe portare  a perdite significative per alcuni riassicuratori di crediti commerciali.

L’assicuratore australiano IAG ha confermato di non avere alcuna esposizione netta alle polizze di credito commerciale, comprese quelle vendute attraverso la controllata BCC alle entità Greensill.

A seguito della vendita di BCC nell’aprile dell’anno scorso, Tokio Marine ha assunto qualsiasi esposizione residua all’assicurazione del credito commerciale sottoscritta per sostenere l’attività finanziaria della catena di fornitura di Greensill, il che significa che pagherà il conto per eventuali perdite.

Tokio Marine