Il Gruppo Intesa Sanpaolo e Reale Mutua promuovono la seconda edizione del Master di II livello in “Insurance Innovation”, per favorire la crescita di nuove figure
professionali che operano nel settore, elemento qualificante per innovare il sistema delle assicurazioni in Italia e in Europa.

l corso nasce dall’esperienza acquisita dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale
Mutua negli anni e dall’accelerazione della transizione digitale e dell’eco-sostenibilità indicata dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, fin dal suo discorso di insediamento del novembre 2019 e integrata nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza del nostro Paese.

Il progetto è promosso e indirizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale Mutua,
con il sostegno della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, è progettato e realizzato dalla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, in partnership con il Collegio Carlo Alberto.

Il Master è un’esperienza formativa full-time della durata di 12 mesi, che si concluderà con un periodo di tirocinio di almeno 3 mesi presso una delle aziende partner ed è finalizzato alla possibilità di inserimento in azienda.

Oggi, la sfida per le aziende, anche nei settori più tradizionali, come quello assicurativo, consiste nel cogliere le potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie digitali in grado di attivare uno sviluppo eco-sostenibile del Paese. Il business assicurativo richiede, infatti, più che mai, nuove competenze e professionalità in grado di coniugare la transizione di un business centenario con il linguaggio moderno della tecnologia, della digitalizzazione e della sostenibilità a tutto campo. La customer centricity, i big data e gli analytics, l’open innovation, l’agile organisation, l’intelligenza artificiale, l’innovazione di prodotto e di processo, i fattori ambientali, sociali e di buon governo (ESG), che vengono acquisiti in oltre 400 ore di lezione, coinvolgendo una faculty mista, composta da accademici di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni, manager delle aziende sponsor
dell’iniziativa, manager impegnati nelle sfide digitali e innovatori.

L’offerta formativa è organizzata in quattro piattaforme, offerte in modalità ibrida, sia in
presenza, sia in remoto:
• Piattaforma in ingresso: offre moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati (economia, scienze sociali, ingegneria/matematica/fisica/statistica) e la selezione di tali insegnamenti di induction consente di costruire un percorso formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di ciascun studente
• Piattaforma core: basata sui fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli
orientamenti ESG
• Piattaforma innovation: big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti
• Piattaforma active: prevede un’esperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la
realizzazione di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale

Il percorso forma figure professionali spendibili nelle diverse aree organizzative di una
compagnia di assicurazione, accomunati da un DNA innovativo: esperti di nuove tecnologie,
innovazione e trasformazione digitale, in grado di attivare nuovi modelli di business, aperti ed interconnessi e di lanciare startups innovative in ambito insurtech.

Le lezioni si tengono, per quanto possibile, in presenza, presso il Collegio Carlo Alberto
a Torino, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza e, ove non possibile, su piattaforme di e-learning, per il collegamento degli studenti.

Per la seconda edizione del Master sono previsti 25 posti e sono messe a disposizione borse di studio (per reddito, merito e fuori sede), oltre alla borsa denominata “COVID-19”, riconosciuta a tutti i partecipanti dalle aziende sponsor, per sostenere l’investimento in formazione e istruzione in questo delicato periodo di emergenza sanitaria e sociale.
Il sito per le candidature (www.masterinsuranceinnovation.it) è aperto e l’inizio delle lezioni avverrà ad ottobre 2021.