La start-up tedesca Friday ha recentemente annunciato che si sta lanciando in Francia per entrare nel mercato delle assicurazioni auto. Ma non sarebbe l’unica, secondo l’Argus a prepararsi ad avviare l’attività in Francia, mercato che ha recentemente attirato un certo numero di insurtech non nazionali.

Il posizionamento di Thinksurance è molto diverso. Questa società tecnologica (13 milioni di euro raccolti nel 2019 in serie B) lavora per gli assicuratori e i distributori offrendo loro una piattaforma comune digitalizzata per proporre prodotti assicurativi professionali property e casualty, un segmento in definitiva piuttosto inesplorato in Europa. E dopo alcune voci alla fine del 2020, questa insurtech sta effettivamente preparando il suo arrivo in Francia all’inizio del 2021, secondo quanto ha appreso L’Argus.

Insurtech

Gli strumenti tecnologici di Thinksurance ridurrebbero il tempo speso dai broker in compiti amministrativi dell’80%, permettendo loro di concentrarsi sulle relazioni con i clienti e sulla prospezione delle vendite.

La forza del modello di Thinksurance sta anche nella sua completezza: l’insurtech lavora con tutti i principali assicuratori del mercato e vanta una copertura senza pari del mercato assicurativo professionale in Germania. Anche in Francia prevede di lavorare con gli stessi partner e con un’ampia gamma di circa sessanta prodotti diversi (che vanno dalla responsabilità civile ai danni attraverso complessi rischi industriali).

“Gli assicuratori hanno accesso a una vasta gamma di distributori attraverso la nostra piattaforma, ma non solo. I nostri servizi di analisi dei dati permettono loro di comprendere meglio il loro posizionamento sul mercato e di migliorare le loro prestazioni”, spiega al settimanale francese il direttore generale di Thinksurance per la Francia. Inoltre, l’insurtech fornisce anche ai suoi utenti (specialmente i broker) uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che permette loro di raccomandare automaticamente le offerte e i prodotti più appropriati per un prospect in base al suo profilo.