La Direzione di Meteorologia e Idrologia del Paraguay (DMH, Dirección de Meteorología e Hidrología) ha installato ad Asunción una stazione di monitoraggio sul livello del Río Paraguay, con integrato un pluviometro, che in modalità automatica fa scattare l’allarme ogni volta che il fiume supera il livello di guardia. Monitorare in tempo reale l’evoluzione delle condizioni idro-meteorologiche, rafforzando in questo modo il sistema di allerta e le capacità di preparazione e risposta agli eventi alluvionali è di fondamentale importanza per la sicurezza della popolazione che può rispondere in modo più tempestivo agli eventi naturali.

In Bolivia, Perù e Paraguay le popolazioni indigene sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici. Questo strumento rafforza il sistema di allarme rapido per individuare situazioni di stress idrico, come inondazioni e siccità, e permette di intervenire per una più efficiente pianificazione e gestione del territorio e dei beni comuni.

La stazione si basa sul progetto open-hardware “Acronet”, sviluppato da Fondazione Acrotec e volto ad aumentare la densità e la sostenibilità delle reti di monitoraggio attraverso un approccio aperto di progettazione e gestione delle componenti tecnologiche delle stazioni di misura.

L’installazione ad Asunción nasce dal progetto Wirwina, finanziato da DG-ECHO nel 2018 e implementato da WeWorld, COOPI e Fondazione CIMA in Bolivia, Paraguay e Perù.