India: la digitalizzazione cambia il rapporto dei cittadini con le assicurazioni

La rapida adozione della digitalizzazione nel mercato assicurativo dell’India, unito a una popolazione più confidente nell’utilizzo delle nuove tecnologie ha favorito un forte cambiamento nel segmento assicurativo in termini di innovazione prodotto e valore dei dati nell’ecosistema digitale lungo tutta la catena del valore, sostiene un report della società di consulenza internazionale Boston Consulting Group e India InsurTech Association.

Gli assicuratori hanno riconosciuto i cambiamenti e si sono adattati rapidamente. Le aziende che hanno prontamente investito nel cambiamento stanno già riscontrando un impatto favorevole su parametri chiave come redditività, produttività e tempi di consegna.

Si sono rapidamente modificate anche le preferenze dei consumatori hanno anche accelerato lo sviluppo del panorama indiano delle Insurtech, dominato da operatori multi-assicurativi come Policybazaar, Coverfox e Renewbuy tra il 2014 e il 2017. Dal 2018, l’assicurazione ha registrato maggiori finanziamenti grazie all’emergere di player come Acko e Digit Insurance. Il report afferma che i finanziamenti alle Insurtech concentrate sull’assicurazione generale sono aumentati da una quota trascurabile nel 2014-16 a quasi il 75% del finanziamento complessivo nel 2020.