Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’assicuratore globale Chubb sarebbe in trattative con la compagnia statunitense Hartford Financial Services Group (The Hartford) per una potenziale acquisizione da 22 miliardi di dollari.

Se l’operazione dovesse andare in porto, sarebbe una delle più importanti del settore da diversi anni a questa parte. Bisognerebbe tornare al 2016 quando la stessa Chubb incorporò Ace Ltd. in un affare da quasi 30 miliardi di dollari.

A quanto filtra, il dialogo fra la newyorkese Chubb e The Hartford che ha sede nel Connecticut, sarebbe ancora alle prime schermaglie.

Chubb, guidato da Evan Greenberg, è il più grande assicuratore Danni quotato in Borsa al mondo, opera in 54 Paesi e conta su oltre 30.000 dipendenti. Greenberg, figlio dell’ex Ceo di Ace, Maurice “Hank” Greenberg, non è estraneo ai grandi takeover, avendo già diretto le operazioni della fusione di Chubb con Ace cinque anni fa.

Con origini risalenti a oltre 200 anni fa, The Hartford, guidato dal Ceo Chris Swift, offre un’ampia gamma di assicurazioni Danni. Nell’ultimo anno, il valore delle azioni della è più che raddoppiato, con una capitalizzazione di mercato che ha raggiunto circa 23 miliardi di dollari.

In una nota, Hartford ha confermato di aver ricevuto una proposta di acquisizione “unsolicited” da Chubb che è sotto l’attento esame del consiglio di amministrazione.