Come previsto Denis Duverne (67), il presidente del consiglio di amministrazione di Axa, lascerà il suo posto alla fine del suo mandato nell’aprile 2022. Axa ha annunciato lo scorso 12 marzo che, a seguito di “un approfondito processo di pianificazione della successione guidato dal comitato di compensazione e governance del consiglio di amministrazione”, Antoine Gosset-Grainville diventerà presidente di Axa nell’aprile 2022.

54 anni, Antoine Gosset-Grainville si è laureato all’Institut d’études politiques de Paris, ha conseguito un diploma di specializzazione in banche e finanza ed è anche laureato all’École Nationale d’Administration (ENA). Ha iniziato la sua carriera nel 1993 all’Inspection Générale des Finances. Dopo aver lavorato come consulente del commissario europeo per il commercio, è diventato partner dello studio legale d’affari Gide prima di essere nominato vicedirettore dell’ufficio del primo ministro François Fillon nel 2007, responsabile delle questioni economiche e finanziarie e della politica degli azionisti di Stato. Ha tenuto questa posizione per tre anni.

Nel 2010, è stato nominato vice amministratore delegato della Caisse des Dépôts et Consignations, poi amministratore delegato ad interim del gruppo Caisse des Dépôts da febbraio a luglio 2012. Nell’aprile 2013, ha co-fondato lo studio legale BDGS Associés.

Antoine Gosset-Grainville ha mosso i suoi primi passi in Axa lo scorso giugno, come direttore indipendente.

Denis Duverne era stato nominato presidente non esecutivo del consiglio di amministrazione di Axa nel 2016, a seguito della decisione di Henri de Castries di dimettersi dalla carica di CEO di Axa e rinunciare al suo ruolo di direttore. Aveva quindi assunto la sua posizione quando Thomas Buberl è diventato l’amministratore delegato del gruppo assicurativo.