Apollo, il gestore di private equity globale e la controllata Athene, società di servizi pensionistici con sede alle Bermuda (fondata dalla stessa Apollo nel 2009), hanno stipulato un accordo definitivo per fondersi in una transazione completamente azionaria che implica un valore azionario totale di circa 11 miliardi di dollari per Athene.

I termini dell’accordo vedranno ogni azione comune di classe A in circolazione di Athene essere scambiata per un rapporto fisso di 1.149 azioni di azioni comuni di Apollo.

Apollo, insieme ad alcune delle sue parti correlate e dei suoi dipendenti, possiede attualmente circa il 35% delle azioni ordinarie di classe A di Athene in circolazione.

Alla conclusione dell’operazione, prevista per gennaio 2022, gli azionisti di Apollo possiederanno circa il 76% della nuova società e gli azionisti di Athene avranno il restante 24%.

L’entità combinata – che avrà un valore di borsa di circa 30 mld $ – sarà guidata dal nuovo amministratore delegato di Apollo, Marc Rowan. Il business di Apollo continuerà ad essere guidato dai co-presidenti Scott Kleinman e James Zelter. Apollo afferma che non ci saranno cambiamenti nella piattaforma, nella gestione quotidiana del portafoglio o nei processi di investimento e nelle approvazioni.

Athene continuerà ad essere guidata dal CEO Jim Belardi con il suo attuale team di gestione e la sua forza lavoro completa.

Ulteriori dettagli sull’accordo rivelano che l’accordo è destinato a qualificarsi come una transazione esente da imposte ai fini del reddito federale degli Stati Uniti. I benefici chiave della fusione deriveranno da un maggiore coordinamento e allineamento, non dal consolidamento.

Belardi di Athene ha detto: “L’annuncio di oggi riflette la forza e la natura strategica del nostro rapporto di lunga data e reciprocamente vantaggioso con Apollo – un rapporto che ha già creato un enorme valore per entrambi e per i nostri rispettivi elettori. Dopo aver esaminato attentamente le opzioni di Athene per sbloccare il valore per gli azionisti, Athene e Apollo hanno determinato che il potenziale di un business completamente allineato sarebbe stato significativamente maggiore della somma delle parti.