Allianz ha annunciato venerdì di aver raggiunto un accordo per l’acquisto delle attività assicurative vita e danni, nonché delle attività pensionistiche e di gestione patrimoniale del gruppo Aviva in Polonia e per l’acquisizione di ciascuna quota del 51% nelle joint venture di bancassurance vita e danni di Aviva con Santander.

L’offerta di Allianz, di 2,5 miliardi di euro è stata superiore a quella dei competitorGenerali e NN Group.

Allianz diventerà così il numero 2 in Europa centro-orientale in termini di utili operativi. In Polonia, sulla base dei premi lordi contabilizzati, Allianz dovrebbe diventare il quinto assicuratore in assoluto e salire al secondo posto nel segmento delle assicurazioni sulla vita. La transazione dovrebbe essere completata entro i prossimi 12 mesi, previo ottenimento delle necessarie approvazioni normative.

Questo accordo – si legge in una nota del gruppo tedesco – rappresenta un passo importante per Allianz per accelerare la crescita della redditività nella regione e scalare il ranking in Polonia, considerato il più grande mercato CEE con 38 milioni di abitanti e un PIL di circa 600 miliardi di dollari.

Attraverso la transazione, Allianz raddoppierà i ricavi nel mercato assicurativo polacco e otterrà un business mix ben bilanciato tra assicurazioni property/casualty e vita. In particolare, la forte concentrazione di Aviva sul dinamico e redditizio mercato polacco della protezione vita migliorerà la redditività operativa di Allianz. Inoltre, la forte rete di agenti e la joint venture di bancassurance a lungo termine con Santander rafforzeranno l’impronta di distribuzione e la posizione di mercato di Allianz.

La cessione di Aviva Poland è l’ottava vendita di attività non core perseguita dalla società britannica negli ultimi mesi.

Allianz