Allianz SE ha annunciato il riposizionamento nel suo mercato nazionale. La controllata Allianz Deutschland AG non avrà più la responsabilità operativa come unità del Gruppo, ma diventerà una holding finanziaria. Lo ha annunciato il colosso tedesco lunedì.

Allianz Versicherungs-AG, Allianz Lebensversicherungs-AG e Allianz Private Krankenversicherungs-AG avranno invece una posizione più forte. Le tre imprese assumeranno un ruolo di primo piano nello sviluppo di nuovi prodotti per altri paesi europei in futuro.

Oltre ai fornitori di prodotti delle tre linee di business e ad Allianz Beratungs- und Vertriebs-AG, in futuro ci sarà una nuova unità di mercato che si occuperà della gestione trasversale del mercato tedesco.

“Sullo sfondo delle crescenti aspettative dei clienti, il prossimo passo sarà quello di estendere questa gestione uniforme del mercato e dei clienti alle altre unità Allianz sul mercato tedesco”, ha dichiarato Klaus-Peter Röhler, membro del consiglio di amministrazione.

Questi piani rappresentano lo stato attuale delle cose, ma sono ancora soggetti a riserve; i colloqui con i rappresentanti dei lavoratori devono ancora aver luogo.

“Nella nuova struttura, tutti i dipendenti manterranno una casa in Allianz. Il contenuto dei loro contratti di lavoro e il loro attuale luogo di lavoro rimarranno invariati”, ha spiegato.

La data prevista per i cambiamenti annunciati è l’inizio del 2022.

Già l’anno scorso Röhler ha ricevuto un doppio incarico: oltre alla presidenza di Allianz Deutschland, dal 1° aprile è passato al consiglio di amministrazione del gruppo. Gli addetti ai lavori avevano visto questo come un primo passo verso l’abolizione dei livelli di gestione delle compagnie nazionali. Anche Aylin Somersan Coqui è passata a SE come chief risk officer il 1° luglio. Era stata capo delle risorse umane della società nazionale tedesca dall’aprile 2019.

Fabio De Ferrari, Chief Operating Officer (COO) dal 2018, invece, lascerà il consiglio di Allianz Deutschland “su sua richiesta”. Il manager si dedicherà a nuovi compiti al di fuori del gruppo, ha spiegato l’azienda.

Allianz