8 compagnie su 10 prevedono di spostare quasi tutto il loro business nel cloud

Una percentuale molto alta di compagnie di assicurazione prevede di spostare il proprio business su piattaforme cloud.

Secondo lo “European Cloud Adoption Index for Insurance Report” condotto da EY 8 assicuratori su 10 prevedono di portare almeno l’80% del loro business al sistema cloud. L’analisi è stata effettuata con interviste a manager di sistemi, esperti di trasformazione e di cloud degli assicuratori di 8 paesi europei.

Questo rapporto nota anche che quasi tutte le aziende intervistate (88%) stanno progettando di aumentare i loro investimenti in questi servizi ospitati nel cloud. In questo modo e il settore assicurativo sta scommettendo molto sull’Advanced analytics e sull’intelligenza artificiale, triplicando addirittura la sua spesa nell’IT.

Secondo EY l’adozione del cloud è guidato dalla necessità di trasformazione digitale: essendo percepito come un abilitatore di business, la sua adozione è un argomento che è sull’agenda di tutti i dirigenti delle compagnie. La società di consulenza ritiene che per un’implementazione ottimale, gli assicuratori devono affrontare questioni critiche come la sicurezza dei dati e sfide interne come il cambiamento culturale e la disponibilità di profili con conoscenza nei sistemi cloud.

Infatti, il rapporto indica che le ragioni più importanti per optare per la piattaforma cloud sono la trasformazione digitale (61%) davanti alla strategia aziendale (39%).

cloud