Una percentuale molto alta di compagnie di assicurazione prevede di spostare il proprio business su piattaforme cloud.

Secondo lo “European Cloud Adoption Index for Insurance Report” condotto da EY 8 assicuratori su 10 prevedono di portare almeno l’80% del loro business al sistema cloud. L’analisi è stata effettuata con interviste a manager di sistemi, esperti di trasformazione e di cloud degli assicuratori di 8 paesi europei.

Questo rapporto nota anche che quasi tutte le aziende intervistate (88%) stanno progettando di aumentare i loro investimenti in questi servizi ospitati nel cloud. In questo modo e il settore assicurativo sta scommettendo molto sull’Advanced analytics e sull’intelligenza artificiale, triplicando addirittura la sua spesa nell’IT.

Secondo EY l’adozione del cloud è guidato dalla necessità di trasformazione digitale: essendo percepito come un abilitatore di business, la sua adozione è un argomento che è sull’agenda di tutti i dirigenti delle compagnie. La società di consulenza ritiene che per un’implementazione ottimale, gli assicuratori devono affrontare questioni critiche come la sicurezza dei dati e sfide interne come il cambiamento culturale e la disponibilità di profili con conoscenza nei sistemi cloud.

Infatti, il rapporto indica che le ragioni più importanti per optare per la piattaforma cloud sono la trasformazione digitale (61%) davanti alla strategia aziendale (39%).

cloud