La Commissione UE ha deciso di promulgare di 4 anni il regolamento sulle condizioni che permettono ai consorzi tra società di trasporto marittimo di fornire servizi congiunti senza violare le norme antitrust che proibiscono accordi anticoncorrenziali tra imprese. Il regolamento viene quindi esteso fino al 25 aprile 2024.

I consorzi di trasporto marittimo di linea si basano su accordi tra le compagnie di navigazione in merito alla gestione comune di servizi di trasporto e la partecipazione a forme di cooperazione operativa che garantisce economie di scala e al migliore utilizzo dello spazio sulle navi.

In genere il diritto comunitario vieta intese che limitano la concorrenza. Il regolamento di esenzione per categoria dei consorzi consente, a determinate condizioni, agli operatori di trasporto marittimo di linea con una quota di mercato combinata inferiore al 30% di stipulare accordi di cooperazione per fornire servizi di trasporto marittimo di linea comune, accordi che però non possono comprendere la fissazione dei prezzi o la ripartizione del mercato.

UE