Pimco, controllata di Allianz, assumerà la gestione e la supervisione di Allianz Real Estate.

Nello specifico, Allianz Real Estate entrerà a far parte della piattaforma di strategie private di Pimco, che diventerà a sua volta uno dei gestori di investimenti immobiliari più grandi e diversificati al mondo, con oltre 100 miliardi di dollari in beni immobiliari gestiti.

Le rispettive organizzazioni – si legge in una nota del gruppo tedesco – sono complementari in termini di geografia, prodotti, copertura degli investitori, persone e competenze. La piattaforma immobiliare di PIMCO si concentra sugli investimenti strategici e sul credito negli Stati Uniti e in Europa. Allianz Real Estate apporta la sua esperienza globale nell’acquisizione e nella gestione di core/management diretti agli investimenti immobiliari core e agli investimenti core e a valore aggiunto indiretti in Europa, Asia e Stati Uniti.
 
Allianz Real Estate è interamente controllata da Allianz SE e fa attualmente parte della sua divisione investimenti. Nell’ambito dell’operazione, essa sarà trasferita a PIMCO e diventerà quindi parte della divisione Asset Management di Allianz SE. La proposta è ancora soggetta alla finalizzazione di accordi giuridicamente vincolanti, alle approvazioni regolamentari standard e al coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori nell’Europa continentale.
 
Nei prossimi mesi i team di direzione di Allianz Real Estate e PIMCO lavoreranno insieme per allineare maggiormente le loro competenze, garantendo al contempo che entrambe le organizzazioni rimangano pienamente impegnate nell’adempimento dei vari investimenti dei fondi e dei mandati istituzionali delle loro attuali configurazioni.