Insurance Europe ha descritto come “estremamente ambiziose” le proposte che Eiopa trasferirà alla Commissione Europea con l’obiettivo di includerle negli standard tecnici che svilupperanno i Piani Pensionistici paneuropei.

L’associazione europea raccomanda all’Eiopa di adottare “un approccio meno ambizioso” e di tenere conto della “portata e della complessità del compito”, nonché del “breve lasso di tempo” a sua disposizione. La Commissione ha chiesto consiglio all’Eiopa ed è prevista la presentazione del suo punto di vista prima di agosto.

Insurance Europe è venuta a conoscenza di queste proposte partecipando alla consultazione pubblica recentemente lanciata da Eiopa. Tra l’altro, ha scoperto che le sue proposte non includono “dettagli tecnici cruciali”. Ha inoltre chiesto a Eiopa di garantire “parità di condizioni” e di assicurare la sicurezza degli utenti, una caratteristica che i clienti considerano prioritaria quando si tratta di risparmiare per la pensione, secondo un sondaggio appena effettuato.

Inoltre, Insurance Europe è titubante riguardo alle tariffe, temendo un approccio “tutto compreso”, e chiede che i risparmiatori beneficino dei “più alti standard di qualità”. Chiede inoltre che “i documenti informativi sfruttino appieno le opportunità offerte dagli strumenti di digitalizzazione per non sovraccaricare i consumatori di troppe informazioni”.

piani pensionistici paneuropei