Insurance Europe: proposte sui piani pensionistici paneuropei estremamente ambiziose

Insurance Europe ha descritto come “estremamente ambiziose” le proposte che Eiopa trasferirà alla Commissione Europea con l’obiettivo di includerle negli standard tecnici che svilupperanno i Piani Pensionistici paneuropei.

L’associazione europea raccomanda all’Eiopa di adottare “un approccio meno ambizioso” e di tenere conto della “portata e della complessità del compito”, nonché del “breve lasso di tempo” a sua disposizione. La Commissione ha chiesto consiglio all’Eiopa ed è prevista la presentazione del suo punto di vista prima di agosto.

Insurance Europe è venuta a conoscenza di queste proposte partecipando alla consultazione pubblica recentemente lanciata da Eiopa. Tra l’altro, ha scoperto che le sue proposte non includono “dettagli tecnici cruciali”. Ha inoltre chiesto a Eiopa di garantire “parità di condizioni” e di assicurare la sicurezza degli utenti, una caratteristica che i clienti considerano prioritaria quando si tratta di risparmiare per la pensione, secondo un sondaggio appena effettuato.

Inoltre, Insurance Europe è titubante riguardo alle tariffe, temendo un approccio “tutto compreso”, e chiede che i risparmiatori beneficino dei “più alti standard di qualità”. Chiede inoltre che “i documenti informativi sfruttino appieno le opportunità offerte dagli strumenti di digitalizzazione per non sovraccaricare i consumatori di troppe informazioni”.

piani pensionistici paneuropei