L’eurozona è chiaramente in recessione e accuserà “pesanti contrazioni” nel primo semestre 2020, secondo gli esperti di Goldman Sachs. In un report sull’area europea affermano che la diffusione del Covid-19 non fa sconti a nessuno, riguardando ormai tutti i paesi dell’Europa.

La conseguenza diretta è il deciso peggioramento delle condizioni finanziarie registrato negli ultimissimi giorni in tutta l’area europea, andando così a impattare sulla fiducia dei consumatori e sulla loro propensione a spendere. “Pertanto alziamo le nostre stime in merito all’impatto che avrà il coronavirus sulla crescita di tutta l’Europa”, sostiene il report di Goldman Sachs.

“Nonostante permanga un elevato clima di incertezza, le nostre stime puntano a un impatto sulla crescita a livello di eurozona (non annualizzato) pari a 1 punto percentuale nel primo trimestre e a 3 punti nel secondo. L’impatto più forte sarà probabilmente registrato in Italia, ma ci attendiamo flessioni anche in Germania, Francia e Spagna. Di conseguenza, consideriamo l’Europa chiaramente in recessione, con pesanti contrazioni nei primi due trimestri dell’anno”.