IL VOSTRO QUESITO

Una delle pratiche diffuse nelle agenzie (in particolar modo dai collaboratori) è quella di
anticipare il pagamento dei premi agli assicurati. Vorrei sapere se e come fosse possibile manlevarsi da questa responsabilità che, di fatto, il codice delle assicurazioni vieta e quanto possa, in questo caso, essere utile una fideiussione bancaria sul conto separato.

L’ESPERTO RISPONDE


Il Codice delle assicurazioni non vieta la possibilità da parte del distributore di effettuare l’anticipazione dei premi in nome e per conto dei propri clienti.
In merito l’Ivass si è espressa ufficialmente già nel 2012 in risposta ad un quesito.
Ciò premesso, per effettuare l’anticipazione il distributore deve materialmente versare l’importo del premio sul conto separato effettuando la contestuale registrazione di incasso sul giornale di cassa dell’impresa.
Il successivo pagamento del premio da parte del cliente dovrà comunque transitare dal conto separato, da cui solo in quel momento potrà essere prelevato l’importo dell’anticipazione effettuata.
Se l’intermediario è munito di fidejussione assicurativa ex-articolo 117 del Cap l’operazione non necessita naturalmente dei suddetti adempimenti (a parte la registrazione sul giornale di cassa dell’impresa)