Allianz, Sonae Sierra, Apg ed Elo hanno siglato un accordo per costituire una joint venture strategica composta da sei centri commerciali di punta nella penisola iberica. Il valore patrimoniale lordo complessivo è superiore a 3 miliardi di euro (1,8 mld su base proporzionale). A seguito di una partnership alla pari di successo e di lunga data nel Sierra Fund, Sonae Sierra e Apg hanno deciso di dar vita a una nuova joint venture a lungo termine, chiamata Sierra Prime, insieme a due investitori istituzionali, Allianz ed Elo, per supportare lo sviluppo e la crescita del portafoglio.
Quello di Sierra Prime comprende tre asset nella Grande Lisbona, NorteShopping nella Grande Porto, Plaza Mayor a Malaga e il McArthurGlen Designer Outlet Malaga di recente apertura. Le proprietà sono costituite da centri commerciali in posizioni privilegiate in Portogallo e Spagna, che attirano ogni anno circa 90 milioni di visitatori.
Ogni investitore manterrà un interesse economico del 25% nella joint venture, che ha un orizzonte di 15 anni. Allianz Real Estate, che rappresenta diverse compagnie assicurative del gruppo assicurativo tedesco, ed Elo, una società assicurativa finlandese per la pensione, hanno rilevato ciascuna una partecipazione del 25% nella joint venture da Sonae Sierra e Apg. La transazione genererà rendimenti stimati in 525 milioni di euro per Sonae Sierra e Apg.
«Il portafoglio Sierra Prime sottolinea il nostro impegno a lavorare con partner, investitori e stakeholder di primo piano», ha osservato Jerome Berenz, head of indirect investments di Allianz Real Estate. «Siamo lieti di sviluppare le nostre relazioni con Apg, Sonae Sierra ed Elo, che condividono il nostro approccio strategico a lungo termine e si concentrano su asset primari».
© Riproduzione riservata

Fonte: