Swiss Re e Microsoft Corp. hanno annunciato un’alleanza strategica attraverso il lancio del Digital Market Center di Swiss Re, che contribuirà a sviluppare strumenti di prossima generazione su larga scala per trasformare il modo in cui il settore assicurativo prevede e gestisce i rischi, nonché il modo in cui il settore crea prodotti tangibili basati sulla conoscenza del rischio. 

Il nuovo Digital Market Center di Swiss Re attingerà alle tecnologie cloud Azure di prossima generazione di Microsoft, all’internet delle cose e all’intelligenza artificiale.

I primi campi di applicazione sono previsti per i veicoli e la mobilità connessi, la produzione industriale (“Industry 4.0”) e la resilienza alle catastrofi naturali. Il Digital Market Center svilupperà anche piattaforme cyber innovative per misurare i rischi in un ambiente digitale, consentendo una nuova classe di soluzioni tecnologiche di rischio.

Il Digital Market Center di Swiss Re offrirà agli assicuratori una più ampia comprensione dei rischi e dei loro effetti a catena sulla società, sui governi e sulle economie. Ad esempio, grazie alle funzionalità dei dati automobilistici di Microsoft, Swiss Re sarà in grado di sviluppare un’analisi molto più approfondita dei rischi automobilistici, come ad esempio le prestazioni di sicurezza di un’auto quando si utilizzano le più recenti tecnologie di assistenza alla guida. Fornendo approfondimenti basati sui dati di questo tipo di dati, Swiss Re può consentire agli assicuratori di progettare nuovi prodotti innovativi per l’assicurazione auto, come le coperture pay-as-you-drive.

Il lavoro di Swiss Re in questo settore andrà oltre la creazione di nuovi prodotti e fornirà una visione più ampia del rischio per sistemi complessi e interconnessi. Ad esempio, i risk manager possono ottenere una maggiore comprensione di come la perdita del carico di una nave può avere un impatto sulle catene di fornitura globali, o di come le catastrofi naturali influenzeranno gli investimenti infrastrutturali chiave di un governo. Sulla base di questo tipo di dati, gli assicuratori possono sviluppare soluzioni in grado di mitigare in modo proattivo le perdite prima che si verifichino.

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