INTERMEDIARI

Autore: Arrigo Nobile
ASSINEWS 306 – marzo  2019    

Premessa
Per disquisire sulla figura professionale del broker di riassicurazione e sull’ambito della sua operatività appare necessario fare un breve cenno ai suoi necessari interlocutori, in primo luogo alle imprese di assicurazione e, per esse, alle caratteristiche professionali dei funzionari di grado elevato preposti alla gestione delle medesime.
A questi ultimi sono affidati compiti richiedenti il possesso di ben individuate conoscenze, conseguibili soltanto attraverso specifici corsi di specializzazione o di laurea in materie statistiche, attuariali, economiche o finanziarie, corredate da successive esperienze professionali.

Infatti, fra le varie funzioni affidate agli alti funzionari di direzione dell’impresa di assicurazioni vanno ricordate il controllo di congruità delle riserve tecniche, la copertura delle medesime, la gestione degli investimenti, la determinazione e l’accertamento del requisito di solvibilità, la previsione e la copertura dei rischi di investimento delle riserve tecniche, la considerazione di possibili rischi operativi (sovra sinistrosità e/o incremento del costo medio dei sinistri), l’adeguatezza degli accordi di riassicurazione in atto, la valutazione di quelli eventualmente da stipulare, ecc., aspetti questi essenziali per la sicurezza gestionale dell’impresa stessa.

Ai preposti alle descritte funzioni il Codice delle assicurazioni private richiede il possesso di adeguate cognizioni professionali specialistiche per lo svolgimento del ruolo (vedasi art. 76 C.a.p. e art. 3 Decreto 11.11.2011, n. 220 del Ministero dello Sviluppo Economico).
Gli altri soggetti, potenziali interlocutori del broker di riassicurazione, sono ovviamente le imprese di riassicurazione e per esse i loro preposti all’acquisizione e gestione dei contratti di riassicurazione, anch’essi in obbligatorio possesso del medesimo background professionale.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati