Nuove nomine e responsabilità nel cda di AGCS

Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) sta riorganizzando alcuni ruoli e responsabilità all’interno del Consiglio di Amministrazione: dal 1° aprile 2019, l’attuale Chief Underwriting Officer Corporate Hartmut Mai assumerà il ruolo di Chief Regions and Markets Officer delle tre business unit strategiche: Europa centrale e orientale (CEE), Mediterranea e Africa, che nel 2018 rappresentavano circa un terzo del volume premi di AGCS.

Subentra al CEO Chris Fischer Hirs, che dall’ottobre 2018, dopo che Andreas Berger ha lasciato la compagnia, ha diretto queste aree ad interim.

Hartmut Mai è entrato in AGCS nel 2007 in qualità di Global Head of Financial Lines ed è stato nominato Chief Underwriting Officer Corporate e membro del Consiglio di Amministrazione nel 2011. Prima di lavorare per AGCS, ha diretto il team tedesco di Financial and Professional Liability di Marsh Germania e ha lavorato per 11 anni per AIG Europe in una serie di ruoli sempre più importanti sia in Germania che nel Regno Unito, ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di AIG Europe dal 2002 al 2006. Hartmut Mai è avvocato e ha studiato giurisprudenza all’Università di Colonia e alla Emory Law School di Atlanta, USA.

Sempre a partire dal 1° aprile, Thomas Sepp, attualmente responsabile di MidCorp Business di Allianz Re, entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di AGCS e succederà ad Hartmut Mai come Chief Underwriting Officer Corporate, con sede a Monaco.

Thomas Sepp arriva in AGCS da Allianz Re, dove è stato responsabile del settore MidCorp Business dal gennaio 2018. Nuovo “pilastro aziendale” per l’operatore di riassicurazione del Gruppo, MidCorp si concentra sullo sviluppo e l’implementazione di un modello di business completamente digitalizzato per la commercial insurance di Allianz. Prima di entrare nel Gruppo Allianz, ha trascorso cinque anni in Zurich Insurance Group con ruoli di leadership, tra cui Chief Claims Officer, General Insurance e Chief Operating Officer & Head of Strategy for European General Insurance, oltre a guidare il loro strategico Flood Resilience Program. In precedenza, è stato partner di McKinsey & Company, assumendo vari ruoli dirigenziali nelle attività assicurative tedesche ed europee. Si è laureato in ingegneria industriale e commerciale presso TH Karlsruhe e ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Vienna School of Business in Austria.

Nel suo nuovo ruolo di Consigliere, Hartmut Mai non solo gestirà le attività di AGCS in CEE, Mediterraneo e Africa insieme al regional leadership team, ma continuerà anche a supervisionare la Capital Solutions Line of Business, il Global Broker Management e l’iniziativa dell’incubatore digitale AGCS “Cross-functional Smart Evolution” (XSE). Tutte le altre Linee di business aziendali (Property, Liability, Engineering, Financial Lines e Mid Corporate) e Allianz Risk Consulting saranno guidate dal nuovo membro del Consiglio di Amministrazione Thomas Sepp.

Nell’ambito di questo cambiamento, due aree – la Alternative Risk Transfer Line of Business e la Strategy & Business Development – cambieranno la figura cui riportare passando da Harmut Mai allo Chief Underwriting Officer Specialty Paul O’Neill.