Lloyd’s: nel 2018 perdita di 1,1 mld €

I Lloyd’s hanno annunciato una perdita aggregata del mercato di €1,1mld (£1,0mld) per il 2018 (nel 2017 la perdita è stata di £2,0mld), a causa della volatilità degli investimenti e di un altro anno caratterizzato da catastrofi naturali costose, durante il quale il mercato ha pagato sinistri per €22,3mld (al lordo della riassicurazione)

I Premi lordi sottoscritti sono stati cresciuti a €40,1mld (£35,5mld, nel 2017: £33,6mld).

Lo scorso anno si sono verificate diverse catastrofi naturali gravi, inclusi gli uragani Florence e Michael, il tifone Jebi in Giappone e gli incendi in California. Questi disastri hanno dato origine a pesanti sinistri per il mercato dei Lloyd’s, costati €3,3mld (£2,9mld), molto di più della media a lungo termine (£1,9mld), e che hanno contribuito al combined ratio per il 2018 pari a 104,5%.

Pur in presenza di questi sinistri consistenti, I Lloyd’s hanno rafforzato la propria posizione finanziaria. Il patrimonio totale è cresciuto del 9% ed è pari a €166,3mld (£118,0mld), e le risorse nette dei Lloyd’s sono aumentate del 2% e ammontano a €31,3mld (£28,2mld). Oltre a ciò, anche il patrimonio centrale dei Lloyd’s ha registrato una crescita del 8% ed è pari a €3,6mld (£3,2mld). Questa solidità finanziaria è alla base di ogni polizia dei Lloyd’s e offre ai clienti la sicurezza che il mercato dei Lloyd’s è pronto a fornire il sostegno finanziario necessario quando serve.

Anche in un contesto di incertezza globale ed in presenza di condizioni di mercato difficili, i risultati aggregati dei Lloyd’s nel 2018 mostrano segni di ripresa. Dopo anni caratterizzati da tassi bassi, le quotazioni hanno registrato un innalzamento del 3,2% sui rinnovi e l’inizio di un miglioramento del rapporto premi/sinistri che non tiene conto dei sinistri catastrofali e che si è ridotto del 1,3% rispetto all’anno scorso.

Nel contempo, il mercato dei Lloyd’s ha continuato a focalizzare la propria attenzione verso il miglioramento della performance. Un processo rigoroso di pianificazione delle attività per il 2019 ha eliminato dal mercato circa €3,4mld (£3,0mld) di affari con performance negativa e sono stati implementati piani correttivi in tutti i rami coinvolti. Nel 2018 quattro nuovi sindacati hanno iniziato ad operare a dimostrazione dell’appeal sempre attuale dei Lloyd’s e del costante focus del mercato sull’innovazione.

In una nota i Lloyd’s si sono inoltre dichiarati pronti per la Brexit attraverso la nuova sede di Bruxelles, che è pienamente operativa e sta sottoscrivendo affari. La nuova compagnia offre la certezza ai nostri clienti nello Spazio Economico Europeo (SEE) che potranno continuare ad accedere ai prodotti assicurativi, ai servizi ed all’esperienza dei Lloyd’s. Il mercato, nel 2018, ha anche registrato buoni progressi per quanto riguarda la modernizzazione, evidenziati da un incremento sensibile nell’adozione di soluzioni tecnologiche, incluso il piazzamento elettronico.

“I risultati aggregati del mercato per il 2018 registrano un combined ratio del 104,5%, ed una perdita pari a £1,0mld. Questa performance non raggiunge gli standard che ci aspetteremmo da un mercato che ha la tradizione e la qualità dei Lloyd’s. Abbiamo implementato misure di gestione della performance più rigide che rimarranno il riferimento di come dobbiamo svolgere la nostra attività. Ci aspettiamo che questi interventi portino ad un progressivo miglioramento della performance per il mercato nel 2019 e negli anni a venire. Negli ultimi sei mesi abbiamo interpellato centinaia di stakeholders allo scopo di raccogliere suggerimenti su come dovremmo far evolvere i Lloyd’s per costruire una vision collettiva per il futuro. Abbiamo pubblicato oggi un’anteprima di questa vision; seguirà un prospetto completo che sarà disponibile il primo maggio e che parlerà del futuro delle assicurazioni ai Lloyd’s”, ha detto il Chief Executive dei Lloyd’s, John Neal.