Da lunedì 1° a domenica 7 aprile 2019, l’evento di Milano Finanza, Milano Capitali, si articola con eventi, conferenze e appuntamenti rivolti non solo agli addetti ai lavori, ma aperti per loro natura a tutta la cittadinanza agendo in sinergia con il Salone del Risparmio che si apre il 2 aprile e offre ogni giorno decine di opportunità di conoscenza e analisi.

  • Sarà esposto in Galleria Vittorio Emanuele il Toro di Francesco Messina. La scultura, in dimensioni naturali, è il simbolo riconosciuto della finanza positiva e dinamica, forza motrice dello sviluppo economico di una città e di una nazione così come in altre capitali della finanza, da New York a Francoforte. A valorizzare l’opera del Maestro, cui proprio Milano ha dedicato un museo, contribuisce l’installazione ideata da Italo Rota, architetto e designer di fama internazionale.
  • L’assegnazione del Toro d’oro di Milano Capitali riconoscimento a un personaggio che nel corso della sua attività ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo della finanza d’Italia distinguendosi per qualità professionale, spirito di innovazione e valore etico.
  • Un’edizione speciale di MF-Milano Finanza in occasione dei suoi 30 anni.
  • Un inedito incontro con tre famosi personaggi dell’impresa che racconteranno in teatro perché e come hanno deciso di quotarsi.
  • Tre grandi convegni di respiro internazionale nei quali si analizzerà il presente di Milano città di capitali ma soprattutto si proietterà nel futuro la sua comunità finanziaria. Soprattutto per le PMI e i giovani ai quali sarà offerta la possibilità di confrontarsi per meglio comprendere le opportunità di lavoro dettate anche dalla rivoluzione digitale.
  • Una rassegna dei migliori fi lm dedicati al mondo della finanza selezionati da Gianni Canova, rettore dello IULM e Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia.
  • L’esposizione dei libri di finanza e di storie di successo imprenditoriale, di esempi positivi di gestione e impiego del denaro, in collaborazione con tutte le librerie del centro.
  • Un’edizione speciale di GiocoBorsa, il primo gioco a premi legato alle scelte di portafogli e ideato per approfondire, divertendosi, i meccanismi del mercato azionario.

Tra i convegni segnaliamo in particolare:

  • lunedì 1° aprile convegno di apertura “Per la Capitale dei Capitali”  – auditorium San Fedele, ore 14,30
  • mercoledì 3 aprile  convegno “Milano capitale dei capitali per le PMI” – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, dalle ore 9.30 alle ore 13.00

I programmi in allegato.