MEETING INNOVATION

Secondo Annual Meeting Innovation by ANIA 14 febbraio 2019

Autore:  Gigi Giudice
ASSINEWS 306 – marzo  2019 

La seconda edizione del meeting annuale sull’innovazione  organizzato dall’Ania il 15 febbraio a Palazzo Mezzanotte,  ovvero nel santuario della Borsa milanese, aveva per titolo  “Innovazione e Welfare: salute e benessere nell’era digitale”.
Larghissima, oltre le attese, la partecipazione degli  addetti ai lavori, attenti al confronto di idee e esperienze in  materia, “per cogliere i cambiamenti come opportunità”.

Ha  detto nel discorso di avvio Maria Bianca Farina, presidente  dell’associazione fra le compagnie.  Ci si rende conto di trovarci non più in un normale progresso  dei tempi, ma in un periodo storico che ha assunto  i contorni di una rivoluzione tecnologica e non solo (mi  piace citare nuovamente “l’insurrezione mentale” che è al  centro dell’ultimo libro di meeting innovationAlessandro Baricco, dal titolo  “The Game”).

Rivoluzione che sta incidendo sul nostro  modo di vivere e di rapportarci con i nostri simili, con  effetti che riusciamo a percepire per gradi: nuovi oggetti  cibernetici, le App, i device, i sensori, le mille prospettive  e realtà delle intelligenze artificiali.
Un’onda incessante di  novità che si propaga dal cuore fino ai più remoti angoli del sistema, caratterizzata – è  sempre Maria Bianca Farina che  parla – da un’impressionante velocità  di emersione e diffusione”. 

Viene chiamato “Unicorn” il  gruppo di imprese che in Usa  crescono e creano valore impiegando  due/tre anni per creare un  business da 1 miliardo di dollari  grazie ai più aggiornati modelli  di business imperniati sulla intelligenza  artificiale.
La IA, che ha  generato la digital disruption, ha  determinato la sparizione di più  del 50 per cento di quelle che la  rivista Fortune aveva classificato,  all’inizio del terzo millennio, fra le  prime 500 aziende Usa.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati