I dati di Grand View Research stimano per il mercato mondiale animali domestici, che nel 2016 valeva oltre 130 miliardi di dollari, una crescita in media di poco meno del 5% annuo per arrivare a 200 miliardi di dollari nel 2025.

Gli investitori sia che abbiano loro stessi un animale domestico o meno possono beneficiare di questo trend grazie al nuovo fondo di Allianz Global Investors: Allianz Pet and Animal Wellbeing.

Primo nel suo genere in Italia – spiega questa nota – questo fondo investe a livello internazionale nei titoli azionari di società il cui business model è orientato ai settori degli animali domestici e d’allevamento. Comprende i titoli di aziende produttrici di alimenti e mangimi per animali, distributori online di prodotti per animali, compagnie di assicurazione nel ramo animali, e aziende farmaceutiche, biotech e che si occupano di salute animale, in generale aziende di piccole e medie dimensioni (small e mid cap).

Il portafoglio di Allianz Pet and Animal Wellbeing è concentrato in circa 30 titoli, naturalmente a gestito attivamente. Il gestore del fondo è Bianca Schnieder, analista e gestore all’interno del Team Azionario Europeo di AllianzGI.