IL VOSTRO QUESITO

Premesso che sono generalmente esclusi i beni in leasing, dalla copertura incendio, qualora gli stessi fossero assicurati con altro contratto, chiedo  come avverrebbe la liquidazione di un eventuale indennizzo qualora ci fosse coassicurazione indiretta (polizza leasing compresa nel canone di locazione e polizza azienda con partita dei beni in leasing).

L’ESPERTO RISPONDE

La cosiddetta “coassicurazione indiretta”, più correttamente definita dal codice civile come “Assicurazione presso diversi assicuratori”, è disciplinata dall’ art. 1910 dello stesso codice, che recita: “Se per il medesimo rischio sono contratte separatamente più assicurazioni presso diversi assicuratori, l’assicurato deve dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun assicuratore. Se l’assicurato omette dolosamente di dare l’avviso, gli assicuratori non sono tenuti a pagare l’indennità. Nel caso di sinistro, l’assicurato deve darne avviso a tutti gli assicuratori a norma dell’articolo 1913, indicando a ciascuno il nome degli altri. L’assicurato può chiedere a ciascun assicuratore l’indennità dovuta secondo il rispettivo contratto, purché le somme complessivamente riscosse non superino l’ammontare del danno.- L’assicuratore che ha pagato ha diritto di regresso contro gli altri per la ripartizione proporzionale in ragione delle indennità dovute secondo i rispettivi contratti. Se un assicuratore è insolvente, la sua quota viene ripartita fra gli altri assicuratori”.

Tale eventualità, quindi, è perfettamente legittima ed incontra il solo limite nel fatto che “le somme complessivamente riscosse non superino l’ ammontare del danno”.

L’ammontare dell’indennizzo, seppur con tali limiti, sarà ripartito tra i vari assicuratori “in ragione delle indennità dovute secondo i rispettivi contratti” e tenendo conto che, in caso di sovrassicurazione complessiva non dolosa, l’eventuale scoperto potrebbe anche annullarsi.