B3i (Blockchain Insurance Industry Initiative), il consorzio fondato da 15 assicuratori e riassicuratori europei a fine 2016, diviene una vera e propria impresa.

I 15 membri fondatori – Achmea, Aegon, Ageas, Allianz, Generali, Hannover Re, Liberty Mutual, Munich Re, SCOR, Swiss Re, Tokio Marine, XL Catlin e Zurich Insurance Group – sono gli azionisti della nuova start-up.

Chiamata «B3i Services AG », questa start-up con sede a Zurigo commercializzerà soluzioni basate sulla Blockchain rivolte al mercato assicurativo e riassicurativo.

Il primo passo è stato fatto lo scorso settembre con il lancio di una piattaforma per i contratti di riassicurazione danni ai beni e riassicurazione catastrofe. Un prototipo testato da 38 operatori del mercato fino alla fine dell’anno. Questa tecnologia permetterebbe fino al 30% di guadagno di produttività.

B3i vuole ora andare più lontano sviluppando nuovi prodotti e servizi “dal mercato, per il mercato” e al mercato si rivolgerà nei prossimi mesi per l’ottenimento dei capitali.

Gerhard Lohmann, direttore finanziario di Swiss Re, è stato nominato presidente di B3i Services AG. Il managment team è composto poi da  Paul Meeusen, responsabile della tecnologia Ledger in Swiss Re, Fei Zhang, responsabile della Blockchain in Allianz, Sylvain De Crom, responsabile ricerca e sviluppo in Aegon, Markus Tradt, architetto informatico in  Munich Re e Ken Marke, responsabile strategia e innovazione in Ageas UK.