il Consiglio di Amministrazione di UnipolSai ha approvato l’acquisizione della partecipazione detenuta da Unipol Gruppo in Arca Vita S.p.A., pari al 3,39% del capitale sociale, per un corrispettivo di Euro 475 milioni.

L’Acquisizione rientra nell’ambito di un progetto, approvato lo scorso giugno 2017, finalizzato alla definitiva razionalizzazione del comparto assicurativo del Gruppo Unipol, attraverso l’aggregazione dell’intero business assicurativo del Gruppo sotto il controllo di UnipolSai Assicurazioni.

Nell’ambito del Progetto, oltre alle acquisizioni delle partecipazioni in UniSalute S.p.A. e in Linear S.p.A., il cui perfezionamento è avvenuto il 16 novembre 2017, era previsto l’eventuale trasferimento ad UnipolSai Assicurazioni, al ricorrere di determinate condizioni e presupposti, anche della partecipazione detenuta da Unipol Gruppo in Arca Vita (e con essa, anche delle sue controllate, con particolare riferimento alle compagnie assicurative Arca Vita International DAC e Arca Assicurazioni S.p.A.).

Tali presupposti hanno trovato compimento con il rinnovo anticipato della partnership strategica nell’attività di bancassurance nei comparti Vita e Danni tra Unipol Gruppo, BPER B anca S.p.A. e Banca Popolare di Sondrio S.c.p.A. ed alla sottoscrizione, in data 8 novembre 2017, di un nuovo accordo quinquennale, avente scadenza fissata al 31 dicembre 2022 e rinnovabile previo accordo tra le parti.

L’Acquisizione contribuirà a rafforzare l’offerta di UnipolSai Assicurazioni nel canale della bancassicurazione nel suo complesso, riaffermando, in particolare, la presenza di UnipolSai quale operatore di rilievo nell’ambito della bancassicurazione sia nei rami Vita che nei rami Dann i, anche a fronte dell’intervenuta decisione di concludere la partnership bancassicurativa con Banco‐BPM S.p.A. nei rami Vita, annunciata al mercato in data 30 giugno 2017.

In particolare, il trasferimento di Arca Vita ad UnipolSai Assicurazioni faciliterà il processo di sviluppo volto ad assicurare la costante adeguatezza dell’offerta di prodotti da parte di Arca Vita e delle compagnie assicurative da quest’ultima controllate, anche alla luce delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e altresì considerati gli sviluppi del mercato di riferimento.

Il perfezionamento dell’Acquisizione è atteso entro la chiusura del corrente esercizio, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità di vigilanza.