Il 59,9% degli italiani in termini assicurativi si posiziona nella prima classe di merito.

E’ quanto emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio RC Auto e Moto elaborato da Segugio.it, comparatore online in Italia di assicurazioni, di mutui, di prestiti, di conti correnti, di tariffe e di voli aerei che fa capo al gruppo MutuiOnline.

Per quanto riguarda l’Rca auto si interrompe il trend di riduzione dei prezzi. In particolare il best price RC è in aumento del 3,7% rispetto al primo semestre 2016.

La tariffa media RC, seppur in calo rispetto a fine 2016, è in aumento del 5,5% rispetto al primo semestre 2016. Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione e’ pari al 44,6% della tariffa media Rc.

Continua a crescere la percentuale di utenti nella prima classe di merito. Nel semestre in corso il dato raggiunge il 59,9%, che è il valore più alto mai registrato su Segugio.it. In accordo con questo trend cresce la percentuale di utenti che non ha commesso sinistri negli ultimi 5 anni: il dato passa dall’85,1% del primo semestre 2016 all’85,9% del semestre in corso.

Da fine 2015, inoltre, continua a crescere il valore delle auto nuove e nel semestre corso risulta mediamente di 23.600 euro.

In termini di Rc Moto rispetto al primo semestre 2016 la percentuale di polizze richieste per assicurare moto già possedute cresce dal 59,3% al 61,2% e la percentuale richiesta per l’acquisto di moto nuove cresce dal 9,4% all’11,1%; si tratta del valore pià alto mai registrato su Segugio.it.

Infine a livello di copertura assicurativa richiesta si registra un incremento della percentuale di utenti che sceglie di inserire in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie. Nel semestre in corso la percentuale è del 12,9%.