I Lloyd’s confermano i rumors degli ultimi giorni e annunciano la nascita di una nuova compagnia assicurativa europea con sede a Bruxelles. Il Chief Executive dei Lloyd’s, Inga Beale, ha detto che la compagnia sarà pronta a sottoscrivere affari a partire dalla stagione dei rinnovi del 1 gennaio 2019, dopo aver ottenuto l’approvazione dell’autorità di controllo.

La compagnia potrà sottoscrivere rischi provenienti da tutti i 27 paesi dell’Unione Europea e dai tre stati dell’Area Economica Europea quando il Regno Unito avrà lasciato la UE, garantendo così a clienti e partner commerciali la possibilità di mantenere l’accesso alle soluzione innovative del mercato dei Lloyd’s.

“E’ importante per noi poter offrire al mercato ed ai clienti una soluzione efficace che ci permetta di continuare le nostre attività senza interruzioni quando il Regno Unito lascerà la UE. A Bruxelles abbiamo trovato i requisiti fondamentali di un ambiente di regolamentazione solido al centro dell’Europa che permetterà ai Lloyd’s di continuare ad offrire ai nostri clienti la loro competenza nell’assunzione di rischi specialistici. Sono entusiasta per le opportunità che questa nuova avventura offrirà al mercato dei Lloyd’s fornendo in modo efficiente questo importante accesso al mercato europeo”, ha detto Inga Beale.

Nonostante il Governo Britannico abbia invocato l’Articolo 50, il Regno Unito rimane membro dell’Unione Europea e per almeno altri due anni non si avrà nessuna conseguenza immediata sulle polizze in essere, sui rinnovi e sui nuovi contratti, comprese le polizze poliennali sottoscritte durante questo lasso di tempo.

Inga Beale ha aggiunto: “Ora è di cruciale importanza che il Governo Britannico e l’Unione Europea procedano nelle negoziazioni di un accordo che permetta agli affari di continuare a fluire alle migliori condizioni possibili una volta che il Regno Unito avrà formalmente lasciato la UE.  Ritengo sia importante non solo per la City ma anche per l’Europa che si raggiungano accordi a beneficio di entrambe le parti. Siamo pronti ad aiutare e dare supporto al governo al meglio delle nostre possibilità.”