Il Comune di Jesi ha deciso di modificare totalmente il proprio modo di procedere nella ricerca delle varie coperture assicurative. Infatti, appena scaduto il contratto ereditato dal passato e gestito tramite gara d’appalto interna, l’amministrazione comunale, l’amministrazione comunale ha conferito all’area Servizi Finanziari il mandato per rivolgersi a una società di brokeraggio.

Società che ha provveduto a individuare le migliori offerte assicurative sul mercato e consigliare così le coperture di responsabilità civile, tutela legale, Rc auto, rischi potenziali (incendi, eventi imprevisti, ecc.) più adatte alle esigenze del Comune. Agli stessi consulenti è stata poi affidata la gestione delle varie pratiche ogni volta che si apriva un contenzioso.

Il Comune di Jesi informa di essere riuscito in questo modo a risparmiare dal 2015 a oggi 170 mila euro sui contratti assicurativi, pari a oltre 500 mila euro nell’arco di tre anni. Una cifra importante che va a compensare i minori trasferimenti statali. Alla luce dei risultati soddisfacenti, l’amministrazione jesina ha deciso di proseguire questa esperienza e nei giorni scorsi è stata effettuata la gara per individuare la nuova società di brokeraggio che seguirà il Comune di Jesi per i prossimi tre anni.