di Anna Messia
l consiglio di amministrazione di Generali , chiamato ieri ad approvare il bilancio 2016 (che sarà presentato ai mercati questa mattina), ha discusso anche dell’ingresso di Aldo Mazzocco a capo del real estate di tutto il gruppo assicurativo, che vanta 27 miliardi di euro di asset immobiliari in tutto il mondo. E a questo punto la nomina, anticipata ieri da MF-Milano Finanza, potrebbe presto essere comunicata dal Leone. Si avvicina così l’uscita del manager da Cdp, dove era stato chiamato a guidare il settore immobiliare poco più di un anno e mezzo fa, e cominciano a circolare i nomi di chi potrebbe prendere il suo posto. Il più quotato sembra essere Francesco Rossi di Ferservizi (Ferrovie dello Stato), ma c’è anche chi ipotizza un ritorno di Giovanni Maria Paviera o la chiamata di Manfredi Catella (Coima ). Si vedrà nelle prossime settimane.

Intanto, come accennato, per questa mattina sono attesi i conti 2016, il primo bilancio interamente a firma del ceo Philippe Donnet, e magari anche novità sulla realizzazione del piano industriale al 2018. «Ci aspettiamo che il management metta in luce, oltre ai conti, anche i punti di attrazione e di opportunità per Generali come società indipendente, dopo che Intesa ha confermato che non farà un’offerta», hanno scritto gli analisti di Bank of America Merrill Lynch. Novità sono attese anche sul piano di dismissioni delle attività non strategiche per un totale di 1 miliardo, annunciato a novembre all’Investor Day di Londra. La prima ad essere ceduta potrebbe essere l’Olanda, ma sotto osservazione ci sono anche Irlanda, Belgio, Grecia, Portogallo, Colombia, Panama e Ecuador. Tornando ai conti 2016, il consensus degli analisti prevede un utile netto di 2,1 miliardi, premi per 71,9 miliardi e un risultato operativo di 4,7 miliardi.

Oggi infine partirà anche la due giorni di Generali Italia dedicata all’Hackathon per le idee innovative. Alla Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio a Venezia 160 dipendenti e agenti di Generali Italia si sfideranno nello sviluppo di idee e progetti originali con l’obiettivo di creare un’eccellente customer experience. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf