Maria Franca Fissolo prima degli italiani
Il cofondatore di Microsoft, Bill Gates, è ancora una volta l’uomo più ricco del mondo: la conferma viene dalla classifica della rivista Forbes, che quest’anno evidenzia l’ascesa dei guru high tech della Silicon Valley. Gates, 61 anni, si trova in cima alla graduatoria per il quarto anno di fila con un patrimonio di 86 miliardi di dollari (80 mld euro).

Oggi Gates, che segue soprattutto l’attività non profit, possiede solo il 2,5% della società che aveva fondato all’età di 19 anni. Nell’ultimo anno la sua ricchezza è cresciuta di 11 mld.

Al secondo posto c’è l’oracolo di Omaha, Warren Buffett, con 75,6 miliardi di dollari (70,3 mld euro), seguito dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos, il secondo magnate di internet nella classifica. Bezos ha 72,8 miliardi di dollari (67,7 mld euro) e ha visto crescere il suo patrimonio di 27,6 mld. Tra lui e l’altro grande guru hi-tech, Mark Zuckerberg, è posizionato lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Zara, a quota 71,3 mld di dollari. Zuckerberg, a.d. di Facebook, è al quinto posto con 56 mld di dollari (52,1 mld euro).

L’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, figura in decima posizione con 47,5 miliardi di dollari, mentre i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, si trovano rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto con 40,7 e 39,8 mld di dollari. La prima donna è Liliane Bettencourt, che, assieme al patrimonio della sua famiglia, arriva a quota 39,5 mld di dollari.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si trova alla posizione numero 544 con 3,5 mld di dollari. Proprio gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di miliardari: sono 565, cresciuti di 25 unità nell’ultimo anno. La Cina si trova subito dietro a 319, mentre la Germania è terza con 114 miliardari.

Con un patrimonio stimato in 25,2 miliardi di dollari (23,4 mld euro), Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, è la prima degli italiani in graduatoria: è salita di un gradino al ventinovesimo posto, a pari merito con il finanziere George Soros. È la quarta donna più ricca del pianeta. A distanza (posizione numero 50) vi è Leonardo Del Vecchio, l’industriale degli occhiali, con un patrimonio stimato a 17,9 mld di dollari.

In ottantesima posizione figura l’ultimo italiano presente nella Top 100, Stefano Pessina, industriale del ramo farmaceutico, con 13,9 mld di dollari. Scendendo nella classifica, con un patrimonio stimato a 7 miliardi di dollari, Silvio Berlusconi è riuscito a rientrare nella top 200 piazzandosi al 199esimo posto dal 203esimo dello scorso anno.

© Riproduzione riservata
Fonte: