Le cui offerte siano state sottoscritte da un’unica persona, Rappresentante Generale per il Paese

Dal Tar Catanzaro – sez. I, ord. coll., 9 marzo 2017, n. 385 – Pres. – la questione viene rimessa alla Corte di Giustizia dell’Unione europea

di Sonia Lazzini

il dubbio è lecito: le norme, specialmente in tema di partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica, implicano necessariamente che diversi syndacates aderenti ai Lloyd’s possano partecipare contemporaneamente a una medesima gara indetta da un’amministrazione aggiudicatrice?

il Collegio formula pertanto il seguente quesito interpretativo:

Se i principi sanciti dalla norme europee in materia di concorrenza, di cui al Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), nonché i principi che ne derivano, quali l’autonomia e la segretezza delle offerte, ostino ad una normativa nazionale, come intrepretata dalla giurisprudenza, che ammette la contemporanea partecipazione a una medesima gara indetta da un’amministrazione aggiudicatrice di diversi syndacates aderenti ai Lloyd’s of London, le cui offerte siano state sottoscritte da un’unica persona, Rappresentante Generale per il Paese”.

Si legge nell’ordinanza:

La questione interpretativa che, con la presente ordinanza, si rimette alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea concerne la compatibilità della normativa nazionale, come interpretata dalla giurisprudenza, con il principio di concorrenza che permea le norme dell’Unione Europea nella materia dell’affidamento dei contratti pubblici.

Per saperne di più, leggi qui:

https://appaltieassicurazioni.it/dubbi-sulla-legittima-partecipazione-alla-stessa-gara-diversi-syndacates-aderenti-ai-lloyds-of-london/

ne parleremo anche durante:

https://appaltieassicurazioni.it/videoconferenze/