Il Fintech Lighthouse Program di CeTIF ha l’obiettivo di diffondere tra le Banche e le Compagnie di Assicurazione del network la portata disruptive del fenomeno Fintech che sta rappresentando una spinta fondamentale per l’evoluzione e l’innovazione del settore finanziario.

Ad oggi le start-up Fintech nel mondo sono oltre 1300, distribuite in 54 paesi con un livello di investimenti che dal 2010 ad oggi ha superato i 40 miliardi di dollari (fonte Goldman Sachs, 2015).

In Italia i numeri sono molto diversi: nel 2015 sono state individuate 115 Fintech e nel settore sono stati investiti circa 33 milioni di euro (fonte Startupitalia, 2016), ma il tasso di crescita è stato del 400% rispetto al 2014, sintomo di un mercato molto attivo e con grandi potenzialità.

“Per far sì che questa evoluzione non rappresenti una minaccia, ma un’opportunità, le Istituzioni Finanziarie e le aziende operanti nel settore sono chiamate ad un cambiamento culturale importante.” sottolinea Chiara Frigerio, Segretario Generale di CeTIF e Professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “Il Fintech Lighthouse Program le supporterà nel comprendere che tipo di relazione instaurare con queste realtà, quali modelli operativi costruire e che tipo di sinergie sviluppare tra i fattori distintivi dell’uno e dell’altro paradigma”.

In una prima fase del progetto un panel di Fintech italiane in early stage sarà osservato e valutato da CeTIF in collaborazione con IBM per selezionare quelle con le migliori qualità e sostenibilità del Business Model e capacità innovativa. Una short list sarà poi presentata alle Istituzioni Finanziarie e alle aziende interessate ad entrare in contatto con questo ecosistema durante gli Scouting Meeting che si terranno nel corso dell’anno, e che riguarderanno i seguenti ambiti:

  • Payments (29 Marzo 2017)
  • Personal Finance, Trading & Credito (6 Giugno 2017)
  • Marketplace e Finergic (3 Ottobre 2017)
  • IoT & Connected Device (14 novembre 2017)

A questi si aggiungeranno poi i Fintech Outlook, eventi aperti durante i quali saranno presentati i risultati della selezione e i principali trend che si stanno delineando in Italia e nel mondo su questi temi.

I primi risultati del progetto saranno inoltre presentati all’interno dell’ITForum 2017, organizzato da ITE in collaborazione con Traderlink, Trading Library, Morningstar, che si terrà a Rimini fra il 17 e il 19 Maggio.