Il 3 marzo 2017 presso l’Unicredit Pavilion di Milano sono state rese note le migliori aziende per cui lavorare in Italia.

Ogni anno Great Place to Work® premia infatti le organizzazioni che presentano ambienti di lavoro eccellenti.

La classifica è originata in gran parte dal giudizio delle persone che, compilando il questionario, assegnano alla loro azienda il titolo di Best Workplace.
I risultati del questionario Trust Index©pesano infatti per i 2/3 del punteggio finale, mentre la restante parte è legata all’analisi delle pratiche di gestione delle risorse umane, descritte dalle aziende nel questionario Culture Audit©.

Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni: Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio
e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.

3 sono le liste delle aziende, suddivise tra piccole, medie e grandi a seconda del numero di collaboratori. Solo sei le entità assicurativo/finanziarie presenti:

  • Best Workplaces Italia: Large Companies, che comprende organizzazioni con oltre 500 collaboratori;
    In questo elenco troviamo la compagnia Con.te (Admiral Group) al secondo posto, al terzo American Express Italia. 
  • Best Workplaces Italia: Medium Companies che comprendono organizzazioni con un numero di  collaboratori compreso tra 50 e 500:

    In questo gruppo il Gruppo Assimoco al 14° posto, al 16° Wolkswagen financial services e al 17° Home Serve Italy (servizi finanziari e assicurazioni casa);

  • Best Workplaces Italia: Small Companies che comprendono organizzazioni con un numero di  collaboratori compreso tra 20 e 49.
    In questo elenco troviamo Volvo servizi finanziari al 2° posto.