AXA punta sulle assicurazioni parametriche e lancia AXA Global Parametrics.

L’assicurazione parametrica è basata sull’utilizzo di un parametro correlato ad un danno o ad una perdita per un assicurato. Possono essere coperti molti rischi come per esempio l’impatto climatico sulle performance di un’impresa o sui raccolti.

Dal 2014 un vero e proprio team lavora all’interno di AXA Corporate Solutions su questo tipo di prodotti, in particolare relativamente ai rischi climatici e in collaborazione con i protagonisti di diversi settori come l’agricoltura, le energie rinnovabili, l’edilizia, i trasporti, l’industria tessile e del tempo libero, ma anche con le istituzioni internazionali e i governi.

L’attività, il cui 40% del fatturato è generato in Asia, è già sviluppato in 28 paesi.

“L’assicurazione parametrca ha dimostrato il suo potenziale di crescita nel corso degli ultimi anni e sono convinto che crescerà ancora di più sotto la guida di Tanguy Touffut. Come da nostro piano Ambition 2020, AXA Global Parametrics contribuirà alla trasformazione del gruppo grazie ad un’esperienza cliente migliorata, all’ottimizzazione di numerose tape della vita di un contratto assicurativo tradizionale e all’allargamento della materia assicurabile”, ha detto Gaelle Olivier,  ceo di AXA GLOBAL P&C.