Nel 26° anno della sua attività Arena Broker presenta per la terza volta consecutiva il miglior risultato di sempre. L’utile netto sale a 1.467.000 euro e L’EBITDA sfiora il 39% per cento.

Il bilancio approvato dal consiglio e dall’assemblea, presieduti dal socio fondatore Mauro Galbusera, azionista della società controllata dal Banco BPM, presenta un utile lordo di 2.214.000 euro, con un incremento del 40% rispetto all’anno passato.

Il volume dei premi gestiti ammonta ad oltre 50 milioni corrispondenti ad un volume di affari di circa 6,5 milioni di euro, con un incremento pari a circa l’8,6%.

La società opera con 55 collaboratori nelle sue sedi di Verona, Bergamo, Lucca e Nuoro.

Nel corso del 2016 è continuata l’attività di sviluppo e di importanti acquisizioni, tra cui ricordiamo Sofidel, l’azienda che produce i Rotoloni Regina, fra i più importanti operatori del settore a livello mondiale. Tale cliente produrrà risultati nel 2017.

Altra importante voce è data dalla stipulazione delle polizze della BPM che dal 1 gennaio del 2017 si è fusa con il Banco Popolare. Anche in questo caso il risultato di tale acquisizione anno avuto effetti nel 2016, ma soprattutto ne avrà nel 2017.

Il presidente Mauro Galbusera ha sottolineato che la fusione con la BPM costituisce per Arena Broker un momento di discontinuità, di riassetto di alcune attività, dovute prevalentemente alla conoscenza reciproca con le nuove responsabilità del Gruppo, ma rappresenta una grande opportunità dato il forte posizionamento di BPM nel settore industriale lombardo, che ricorda è la principale area di operatività della società

Il mercato dei broker da un lato è molto frammentato, spiega l’Amministratore Delegato Luciano Tonet, con quasi 1500 società di brokeraggio; dall’altro presenta una concentrazione anomala che vede il 60% del business concentrato sui primi 3 broker stranieri.

La collaborazione con la capogruppo, Banco Popolare, aggiunge Tonet, continua ad intensificarsi anche nel settore retail e che entro breve oltre ai prodotti attualmente venduti in collaborazione con Arena Broker, tra cui la responsabilità civile dei medici e degli amministratori di condominio, saranno distribuiti direttamente dagli sportelli prodotti innovativi per l’assicurazione credito delle PMI, fino a 15.000.000 € di fatturato.

Arena Broker ha fatto il suo ingresso nel Web nel settore degli affinity group, i portali non saranno aperti al pubblico, ma saranno accessibili attraverso credenziali concesse agli appartenenti a gruppi omogenei di persone convenzionate. Il segmento di mercato sarà pertanto quello dei collaboratori delle grandi aziende, degli enti e delle associazioni, a cui fanno riferimento gruppi numerosi di persone.

Il presidente Galbusera ha conlcuso dicendo che la società intende incrementare la sua struttura con l’inserimento di personale particolarmente qualificato, per far fronte alle nuove sfide del mercato, e alla maggiore dimensione raggiunta dalla Capogruppo.