Olb (Oldenburgische Landesbank), banca quotata in Borsa con sede ad Oldenburg e controllata al 90% da Allianz, sarà ceduta a investitori finanziari entro fine mese.

Lo si legge in una notizia riportata dal quotidiano tedesco ‘Faz‘, che fa riferimento a fonti vicine alle banche di investimento incaricate di portare a termine l’operazione che si dicono fiduciose della chiusura a breve.

Secondo il quotidiano, Commerzbank non sarebbe tra i potenziali acquirenti di Olb come era emerso dai rumors. Tra gli interessati il fondo Apollo, già azionista di Bremer Kreditbank e di Bankhaus Neelmeyer, ora in via di fusione ed entrambe nella stessa area geografica di Olb, l’austriaca Bank Bawag (Cerberus) nonché i fondi di private equity, Towerbrook e Acathia.

Allianz ha messo in vendita Olb lo scorso settembre e, da allora l’azione Olb ha guadagnato circa il 50% in Borsa. Olb ha chiuso il 2016 con un utile ante imposte in netto miglioramento a 54,3 milioni (34,3 milioni l’anno prima) grazie a introiti straordinari e minori spese per il fondo pensionistico aziendale.