IL VOSTRO QUESITO

Secondo la legge italiana, in sintesi, un rischio esistente in Italia, ad esempio un’azienda che vende i propri prodotti in Italia, se vuole essere assicurato deve farlo tramite una compagnia legalmente autorizzata in Italia o all’interno dell’Unione Europea in Libera Prestazione di Servizi. Tuttavia, qualora non riuscisse ad ottenere la necessaria copertura in Italia, potrebbe acquistare la copertura in un altro paese?
Per esempio, un’azienda produttrice italiana vende i propri prodotti ad un proprio cliente negli USA. Da contratto, il cliente richiede the l’azienda produttrice sia assicurata per RC prodotti e le condizioni assicurative richieste non sono ragionevolmente ottenibili dalle compagnie in Italia. In questo caso, l’azienda potrebbe legalmente acquistare la copertura RC prodotti, così come richiesta dal proprio cliente, da una compagnia assicurativa autorizzata ad operare solo negli Stati Uniti?

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati