Il gruppo cinese Anbang ha migliorato la sua offerta sul gruppo Starwood nel tentativo di contrastare quella fatta da Marriott. L’ultima proposta cinese aumenta la valutazione del gruppo di hotel e resort americano a 14 miliardi di dollari (12,48 mld euro), ma non è ancora stata accettata dal consiglio di amministrazione di Starwood, che proprio in queste ore la sta valutando.

Il 21 marzo Marriott aveva presentato un’offerta da 13,6 miliardi di dollari (12,13 mld euro), migliorando una precedente proposta anch’essa contrastata da Anbang.

L’ultima offerta di Anbang ammonta a 82,75 dollari (73,79 euro) per azione in contanti, mentre la proposta di Marriott è composta da una parte cash e da una in titoli. Il gruppo americano ha precisato di avere ricevuto già sabato una prima controproposta da 81 dollari da Anbang, successivamente elevata a 82,75 dollari per azione, a seguito dei colloqui intervenuti nel corso del fine settimana. È quest’ultima l’offerta che il cda di Starwood sta esaminando per valutare se sia tale da battere la proposta di Marriott, che per ora resta quella raccomandata.

Anbang, fondata nel 2004 da Wu Xiaohui, marito della nipote dell’ex segretario del Partito comunista, Deng Xiaoping, ha deciso di puntare sul mercato immobiliare americano per diversificare i propri investimenti e attutire l’impatto del rallentamento dell’economia cinese. L’assicuratore ha già ottenuto l’approvazione delle autorità Usa per l’acquisto nel 2015 dell’Art Deco Waldorf Astoria, a New York, per 1,9 miliardi di dollari (1,69 mld euro). Inoltre è sul punto di finalizzare l’acquisto della catena alberghiera di lusso Strategic Hotels and Resorts per 6,5 miliardi di dollari (5,79 mld euro) dal fondo Blackstone. L’impero Anbang gestisce 253 miliardi di dollari (225,6 mld euro) di attivi e ha partecipazioni nelle più grandi istituzioni finanziarie cinesi, tra cui le banche Icbc e China Merchants Bank.

A Wall Street il titolo Starwood viaggiava in progresso del 2,28% a 84 dollari e quello di Marriott guadagnava il 3,96% a 71,36 dollari.

© Riproduzione riservata
Fonte: