Autori: Gerardo Marrese e Giorgio Pennazzato 
ASSINEWS 273 – marzo 2016

La casistica è tratta dal Manuale sui Rischi Tecnologici, di prossima pubblicazione. L’opera prende in esame l’insieme delle polizze dei cosiddetti Rischi Tecnologici o Engineering Risk.
– CAR e EAR
– Decennale Postuma e Garanzia di Fornitura
– Elettronica
– Informatica
– Impianti fotovoltaici
– Guasti macchine
– D.I.E.
– Rischi speciali
– Piccola casistica danni

La struttura dell’opera è organizzata e sviluppata per fornire strumenti operativi all’intermediario assicurativo al fine di ampliare le proprie conoscenze in questa materia e garantire l’adeguatezza della comunicazione con l’assicurato.

I Rischi Tecnologici
Per essere al passo coi tempi: storia, sviluppo del mercato, casi applicativi

La storia del XX secolo è certamente caratterizzata dalla lungimiranza e professionalità di eminenti figure di assicuratori, che hanno avuto la capacità di accompagnare il progresso industriale e tecnologico, approfondendo la conoscenza sistematica dei rischi intrinseci allo sviluppo con la creazione di idonei prodotti assicurativi, in grado di tenere indenne il patrimonio degli imprenditori pubblici e privati, garantendo la loro stessa sopravvivenza ed incentivando, di fatto, la ricerca tecnologica.
Anche in Italia, dapprima timidamente ma poi con sempre maggiore attenzione nello scorcio finale del secolo scorso e del primo decennio del XXI secolo, le compagnie sono divenute sempre più attente allo sviluppo di tali rischi anche se – per il concorso di resistenze sia da parte delle stesse compagnie che dell’utenza – il cammino da percorrere rimane ancora abbastanza lungo, almeno per quanto riguarda la diffusione nel mercato nonché la disponibilità “assuntiva” delle compagnie.
Il contenuto integrale è visualizzabile solo dagli abbonati al MENSILE ASSINEWS.
Non sei abbonato? Attiva la DEMO GRATUITA oppure ABBONATI ORA
Sei già abbonato? EFFETTUA IL LOGIN