“I costi della RCA in Italia sono tra i più alti in Europa e possono essere abbassati, con una serie di misure tra cui la revisione delle tabelle di risarcimento dei danni alla persona”.

Lo afferma in una nota il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), aggiungendo che “per garantire criteri uniformi su tutto il territorio, trasparenti e chiari, una soluzione positiva sarebbe quella di estendere e adottare obbligatoriamente le Tabelle utilizzate a Milano e anche valorizzare al massimo le soluzioni extragiudiziali come la conciliazione paritetica. C’è invece chi, come l’OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura) avversa questa semplificazione, gridando alla ‘cancellazione del danno morale’ e alla ‘decurtazione del 30% dei risarcimenti’. In realtà si vuole tenere in piedi, contro gli interessi dei consumatori, un sistema di contenzioso giudiziario costoso e con tempi lunghissimi”.

Il Movimento Difesa del Cittadino si augura infine che “il dibattito in corso in Parlamento giunga a una decisione sui danni alla persona che introduca finalmente criteri certi e chiari, che permettano risarcimenti veloci e soddisfacenti, contribuendo quindi anche ad un abbassamento dei costi delle polizze RCA”.