Nuova produzione vita a gennaio: gli agenti raccolgono 931 mln (-17,5%)

Nel mese di gennaio gli agenti e le agenzie in economia hanno registrato, dopo la discreta crescita del mese precedente, un volume di nuovi premi in calo del 13,9% rispetto a gennaio 2015, attestandosi a € 931 mln: nel dettaglio, per i primi si è osservato un decremento dei premi del 17,5%, a fronte di un ammontare pari a € 704 mln (il 9% dell’intera nuova produzione), mentre per le seconde, che distribuiscono il 3% dei nuovi affari del canale, pari a € 227 mln, l’andamento è stato pressoché stazionario.
Nel mese di gennaio la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per oltre l’80% del volume di nuovi premi dell’intero canale, in calo del 17,2% rispetto allo stesso mese del 2015 e in percentuale maggiore rispetto al mese precedente.
In diminuzione (-30,5%) rispetto a gennaio 2015 anche i nuovi premi di ramo V, a fronte di una raccolta pari a € 57 mln (il 6% del new business dell’intero canale), importo nettamente inferiore ai € 161 mln raccolti nell’ultimo mese del 2015.
La restante quota (12%) di nuova produzione mensile, pari a € 110 mln, è costituita essenzialmente dalla componente unit-
linked, ancora in crescita (+43,4%) rispetto all’analogo mese del 2015, seppur con un importo emesso inferiore agli ultimi quattro mesi del 2015.
Le forme pensionistiche individuali hanno registrato nel mese di gennaio un ammontare pari a € 39 mln, in calo del 16,4% rispetto al primo mese del 2015, dopo la significativa crescita (+17,2%) osservata nel mese precedente, a fronte di un ammontare pari a € 151 mln.
Nel mese di gennaio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono stati pari a € 6 mln (il 14% dei premi totali di tali polizze), intermediati quasi totalmente dal canale agenti, con un incremento del 26,7% rispetto all’analogo mese del 2015. La
quasi totalità di queste polizze, pari a un ammontare di € 5 mln, viene commercializzata in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo) e nel primo mese dell’anno registra una variazione annua positiva del 26,3%.

Fonte: Ania Trends