Gli animali domestici sono ormai parte integrante delle famiglie, importanti compagni di vita per anziani e bambini, validi aiuti per le persone disabili. Proprio per questo MIDA ha creato il progetto Sempreamici, nato per offrire dei servizi innovativi agli amanti degli animali ed ai loro amici.

Primo step di questa iniziativa è il lancio di Sempreamici – Protezione Futuro, la prima assicurazione che tiene in considerazione il futuro degli animali domestici, mettendo a disposizione uno strumento per proteggerli anche nel caso in cui chi si prende cura di loro non stia bene o nella peggiore delle ipotesi muoia. L’obiettivo è ripagare la fedeltà e le attenzioni quotidiane degli amici animali al fine di garantire loro cibo e cure e far sì che non restino mai soli.

Sempreamici – Protezione Futuro è un prodotto assicurativo MetLife nato dalla sinergia con MIDA Broker che garantisce la gestione e il mantenimento dell’animale in caso di ricovero, di invalidità permanente totale o decesso da infortunio del proprietario. La polizza permette di designare una persona di fiducia o un’organizzazione no-profit che si prenda cura dell’animale in caso di impossibilità del proprietario di occuparsene, offrendo supporto sotto forma di indennizzo economico e buoni acquisto spendibili in prodotti indispensabili per il suo accudimento.

Fondamentale per il progetto il contributo di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale) nel definire i bisogni a cui il prodotto risponde, identificati attraverso un’indagine – condotta tra un vasto numero di possessori di animali domestici – sui timori e le ansie rispetto al futuro dei propri fedeli compagni.

Sempreamici – Protezione Futuro rappresenta, quindi, la risposta ai principali motivi di preoccupazione dei proprietari, come l’impossibilità di provvedere alla gestione e al mantenimento degli animali in caso di propria invalidità permanente, e la preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, per il futuro dell’animale in caso di loro morte improvvisa.
È questo lo spirito di Sempreamici, che si colloca a pieno titolo nella campagna anti-abbandono di ENPA.