CNP Assurances: nel 2015 utile netto a 1.130 mln € (+4,7%)

ll gruppo CNP Assurances ha chiso il 2015 con un utile netto di 1.130 milioni di euro, segnando un incremento del 4,7%. Il tasso di solvibilità Solvency II si attesta al 192%.

La raccolta premi ha raggiunto i 31.585 milioni di euro con una crescita del 2,5%.

Questi risultati sono già stati approvati dal Consiglio di Amministrazione di CNP Assurances il 16 febbraio scorso. La Compagnia proporrà la distribuzione di un dividendo di 0,77 € per azione nell’ Assemblea Generale degli Azionisti che si svolgerà il prossimo 28 aprile.

Il valore del Market Consistent Embedded Valutasse MCEV© è cresciuto a 19.243 milioni di euro, vale a dire 28 euro per azione, il 13,2% in più rispetto al valore al 31 dicembre 2014 (dopo i dividendi). A sua volta, il totale degli attivi gestiti dall’attività assicurativa del Gruppo ha raggiunto i 370.904 milioni di euro.

Il margine della nuova produzione del Gruppo si è attestato al 14,5%, con una crescita di 0,8 punti rispetto ai dati del business scorso, grazie al miglioramento del mix dei prodotti in Francia e nel resto d’Europa e al consolidamento per la prima volta di CNP Santander Insurance.

Il Direttore Generale di CNP Assurances, Frédéric Lavenir, ha dichiarato che “l’attività e i risultati del Gruppo sono migliorati in modo costante durante il 2015, in un contesto di tassi bassi e nonostante la svalutazione della moneta brasiliana. Nel 2015 abbiamo continuato a lavorare per la trasformazione del Gruppo, in linea con la strategia annunciata nel 2013. Nel corso del 2016 spingeremo lo sviluppo del nostro modello di business multi-partner e spiegheremo la nostra strategia digitale”.

Positiva anche l’evoluzione del gruppo CNP Partners, filiale di CNP Assurances per l’Europa del Sud, il cui fatturato, tenendo in considerazione i contributi dei fondi pensione, ha raggiunto la cifra di 253,4 milioni di euro, il che presuppone un incremento del 9,2% rispetto all’attività 2014.

Detta evoluzione è stata spinta dalla solidità del Gruppo e dal nuovo modello di business di CNP Partners basato sulla strategia multipaese-multicanale, che sta portando buoni risultati. CNP Partners raggruppa le attività del Gruppo in Spagna, dove si trova la sede centrale, in Italia, dove si è dato un impulso decisivo alla crescita grazie all’acquisizione dell’attività assicurativa di BVP Italia (succursale italiana di Barclays Vida y Pensiones) e in Portogallo, Paese in cui la Compagnia opera in libera prestazione di servizi