La China Insurance Regulatory Commission (CIRC) ha dato il via libera alla creazione di tre nuove entità assicurative, nello specifico una compagnia che opererà nel ramo vita, una nel ramo danni e una nel settore riassicurativo.

Secondo quanto riportato da Sina Finance, la nuova compagnia del ramo vita è Three Gorges Life Insurance. Il processo per stabilire la nuova società è durato cinque anni. A maggio 2011, infatti, il produttore di veicoli e motocicli Lifan Industry (Group) Co aveva annunciato la sua intenzione di investire, insieme ad altri partner, in una compagnia del ramo vita, trattenendosi una quota del 20% dell’impresa che avrà un capitale di 1 miliardo di yuan cinesi (153 milioni di dollari statunitensi).

Three Gorges Life entrerà a far parte di un mercato “affollato” che attualmente conta più di 70 imprese d’assicurazione del ramo vita.

La nuova compagnia del ramo danni è invece CCB P&C Insurance, che sarà parte del gruppo bancario China Construction, già possessore di CCB Life Insurance.

CCB P&C sarà la 53° compagnia del ramo danni cinese, un mercato in cui operano anche 22 venture assicurative straniere.

La nuova compagnia riassicurativa è, infine, Qianhai Re. Durante febbraio dello scorso anno, tre compagnie – Zhejiang Aishida Electric, Fujian Septwolves Industry e Shenzhen Tempus Global Business Service Holding – avevano annunciato di voler fondare Qianhai Re insieme ad altri partner. La nuova compagnia avrà un capitale di 3 miliardi di yuan cinesi.

Shenzhen Qianhai Finance Holding, China Post Group e SZ Capital saranno i tre principali azionisti della venture, trattenendo ciascuno una quota del 20%. Aishida, Septwolves e Tempus deterranno la restante quota, divisa in somme di diverse entità.

L’attività di Qianhai Re riguarderà vari tipi di riassicurazione e altre operazioni approvate dalla China Insurance Regulatory Commission.

La costituzione di Qianhai Re porterà a quattro il numero delle compagnie riassicurative cinesi con licenza. Oltre a China Re, colonna portante del settore, la CIRC di recente ha approvato la costituzione di Taiping Re e PICC Re.