di Luciano Mondellini

Immatricolazioni boom in febbraio in Italia. I dati sulle nuove auto hanno infatti superato quota 172 mila con una crescita del 27,3% sullo stesso mese dello scorso anno. Un risultato che non era così alto dal marzo 2011e che è stato spinto da numerose ragioni, tra le quali un forte contingente di domanda di sostituzione insoddisfatta, la fiducia e le promozioni dei concessionari oltre alle solite chilometri zero. Secondo il Centro Studi Promotor, in questo cocktail l’elemento più importate è sicuramente il risveglio della domanda per sostituzione, molto sacrificata nei lunghi anni della crisi che avevano portato le immatricolazioni in Italia nel 2013 su livelli inferiori del 47,7% ai massimi ante crisi, con un aumento dell’anzianità media delle auto in circolazione superiore a due anni e mezzo. A questo elemento si è aggiunta la fiducia nella ripresa dell’economia diffusasi nel 2015 e anche il forte calo dei costi di esercizio degli autoveicoli, che nello scorso anno sono diminuiti del 4,5% con punte del 9,7% per la benzina.

In questo quadro Fca ha fatto segnare risultati superiori a quelli del mercato. Il Lingotto ha infatti immatricolato più di 50 mila unità, il 32,2% in più rispetto allo stesso mese del 2015. Si tratta della 14esima crescita migliore del mercato consecutiva. La quota del Lingotto è salita al 29,07% dal 28,01% di febbraio del 2015. Una nota del gruppo torinese ha spiegato inoltre che a trainare questi risultati da record sono stati praticamente tutti i modelli di punta, compresa l’ultima arrivata, la Tipo. La classifica delle top ten è stata dominata dai modelli Fca : ben sei tra le dieci vetture più vendute di cui quattro (Panda, Ypsilon, 500L e 500) nelle prime quattro posizioni, la 500X sesta e la Punto decima. Per il marchio Fiat 
le immatricolazioni del brand sono state oltre 36 mila (+33,8%). In crescita anche la Lancia in febbraio: il marchio ha immatricolato 6.800 vetture, il 30% in più. Alfa Romeo ha chiuso febbraio con oltre 3 mila immatricolazioni (+7,8%), mentre Jeep ha proseguito nella crescita: con più di 3.600 immatricolazioni, in crescita del 47,7%. Inoltre, prosegue il buon momento di Fca negli Stati Uniti. Il Lingotto in febbraio ha riportato un aumento delle immatricolazioni del 12% a 182.879 unità, dalle 163.586 dello stesso periodo dell’anno scorso, facendo segnare il miglior febbraio da dieci anni a questa parte. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf