Si è svolta martedì a Milano, sotto la presidenza di Luciano Lucca, l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Assiteca S.p.A.

In sede ordinaria, l’Assemblea ha confermato in carica il Consigliere e Amministratore Delegato Gabriele Giacoma, cooptato dal Consiglio di Amministrazione il 18 novembre 2015 in sostituzione di un consigliere dimissionario.

L’Assemblea ha inoltre autorizzato il Consiglio di Amministrazione a effettuare operazioni di acquisto e vendita, in una o più volte, di azioni proprie della Società ai sensi dell’art. 2359 e seguenti del Codice Civile, al fine di dotare la Società di uno strumento utile alle società quotate, per le finalità consentite dalle vigenti disposizioni ivi incluse quelle indicate nel Regolamento 2273/2003/CE, nonché contemplate nelle “prassi di mercato” ammesse dalla Consob ai sensi dell’art. 180, comma 1, lett. c) e del TUF (quali ad esempio il c.d. “Magazzino Titoli”).

L’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni ordinarie proprie è stata rilasciata per le finalità indicate nella Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione redatta e messa a disposizione del pubblico in data 10 marzo 2016 nell’apposita sezione del sito della Società.

In particolare:

– intervenire tramite intermediari autorizzati per sostenere sul mercato la liquidità del titolo così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l’andamento del mercato e consentire un sostegno alla quotazione delle azioni stesse, nell’ambito dell’attività di stabilizzazione del titolo anche attraverso operazioni di acquisto e vendita con lo Specialist;

– utilizzare le azioni proprie eventualmente acquisite come oggetto di investimento per un efficiente impiego della liquidità generata dall’attività caratteristica della Società;

– procedere ad acquisti di azioni proprie dai beneficiari di eventuali piani di stock option deliberati dai competenti organi sociali;

– consentire l’utilizzo delle azioni proprie eventualmente acquisite nell’ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società dovesse intendere perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambi azionari.

Inoltre, l’autorizzazione all’acquisto di azioni ordinarie proprie è stata concessa:

– sino a un numero massimo di azioni ordinarie proprie tale da non eccedere il 20% del capitale sociale dell’emittente, tenendo conto delle azioni che eventualmente dovessero essere possedute da società controllate;

– per un periodo pari a 18 mesi, decorrenti dal 30 marzo 2016; per contro, l’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie viene richiesta senza limiti temporali;

– in numero massimo di azioni proprie acquistabili giornalmente dalla Società non superiore al 25% del volume medio giornaliero degli scambi di azioni Assiteca S.p.A. sul mercato AIM Italia nei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell’acquisto, ferma restando la possibilità di superare il predetto limite del 25% al ricorrere dei casi e con l’osservanza delle modalità stabiliti dalle normative e dai regolamenti vigenti.

Il corrispettivo unitario non dovrà comunque essere superiore né inferiore al 10% del prezzo ufficiale registrato dal titolo Assiteca nella seduta di mercato del giorno precedente ogni singola operazione di acquisto, per un controvalore massimo unitario di euro 2,50.

Gli acquisti in esecuzione del Piano potranno inoltre essere effettuati, in una o più volte, nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio della Società regolarmente approvato e nel rispetto della normativa vigente.

Gli interventi potranno avvenire senza pregiudizio della parità di trattamento degli azionisti (ai sensi dell’art. 25-bis Regolamento Emittenti AIM Italia), tenuto conto delle prassi di mercato ammesse dalla Consob (ai sensi dell’art. 180, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 58/1998 (delibera n. 16839 del 19 marzo 2009) nonché dal Regolamento CE n. 2273/2003 del 22 dicembre 2003, ove applicabili.

Per la parte straordinaria, l’Assemblea ha deliberato la modifica dell’art. 5 del vigente Statuto Sociale al fine di eliminare quanto previsto in sede di Assemblea dei Soci svoltasi il 5 giugno 2015 con riferimento all’aumento di capitale al servizio della conversione delle obbligazioni, deliberato e non sottoscritto in sede di IPO, denominato “Assiteca convertibile 4% 2015 – 2020”.

E’ stato altresì modificato l’articolo 19 dello Statuto Sociale per consentire alla Società di poter ampliare il numero dei Consiglieri da cinque a diciannove membri per la durata che l’Assemblea stessa determinerà di volta in volta all’atto della nomina e, comunque, per un periodo non superiore a tre esercizi sociali.

L’Assemblea ha infine approvato l’avvio della fusione per incorporazione delle controllate Assiteca S.r.l, Assiteca & Partners S.r.l e Assiteca Napoli S.p.A., nella controllante totalitaria Assiteca S.p.A., sulla base del progetto di fusione e delle situazioni patrimoniali delle predette società al 30 novembre 2015.

La fusione avverrà senza necessità di aumento di capitale da parte di Assiteca S.p.A., che già possiede l’intero capitale sociale delle incorporande, e mediante annullamento di tutte le partecipazioni costituenti il capitale delle stesse.

L’operazione ha effetto fiscale dal 1° gennaio 2016 e giuridico dal 30 giugno 2016, e dovrebbe concludersi entro la seconda metà di giugno