Anbang Insurance Group alza la posta su Starwood e riesce, almeno per il momento, a mettere fuori dai giochi Marriott.

Starwood Hotels & Resorts Worldwide ha infatti messo alla finestra Marriott dopo aver ricevuto una nuova offerta migliorativa da parte del consorzio cinese guidato dalla compagnia assicurativa Anbang Insurance Group.

La catena alberghiera ha infatti rivelato di aver ricevuto dal consorzio cinese una nuova offerta da circa 13,2 miliardi di dollari, che ha definito superiore a quella dell’accordo raggiunto con la concorrente Marriott International Inc.

Starwood ha infatti precisato che il nuovo prezzo di 78 dollari per azione, contro i 76 dollari precedenti, “costituisce una proposta superiore” all’accordo di fusione con Marriott e pertanto ha notificato a quest’ultima l’intenzione di cancellare l’intesa.

Marriott ha comunque il diritto di negoziare una revisione dei termini della transazione concordata fino al 28 marzo anche se ha gia’ risposto alla notifica giunta da Starwood ritenendo che l’accordo rimanga il migliore per entrambe le aziende pur volendo “valutare con attenzione tutte le alternative”.

La proposta in contanti e azioni da 78 dollari di Marriott creerebbe la maggior catena alberghiera al mondo ma è stata messa a rischio dall’ingresso in campo di Anbang di inizio settimana. La società cinese ha infatti offerto 13 miliardi per acquistare Starwood pochi giorni dopo aver concordato l’operazione d’acquisto da 6,5 miliardi di Strategic Hotels & Resorts con Blackstone Group.

In caso di vittoria definitiva, Anbang procederebbe con la maggior acquisizione mai effettuata negli Stati Uniti da un’azienda dell’ex Celeste Impero.