Allianz Re è entrata a far parte di un deal di riassicurazione sui legacy assets da 1.1 mld $ con Enstar, gruppo leader nel settore.

L’accordo prevede che le compagnie appartenenti a Enstar Group riassicurino negli USA le attività di run-off di Allianz Re, ossia 2.2 miliardi di dollari di riserve tecniche provenienti dai portafogli dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali, contro i difetti di costruzione e contro gli illeciti civili derivanti dai danni provocati dall’inquinamento e da asbesto; tutte attività che in precedenza venivano gestite dalla Fireman’s Fund Insurance Company.

Questa grande transazione e partnership è particolarmente interessante perché indica come Enstar potrebbe procurarsi alcuni dei rischi per Aligned Re, compagnia di riassicurazione affiliata al gruppo che attualmente sta entrando in trattative con UBS O’ Connor LLC. Secondo le condizioni dell’affare, infatti, Aligned Re si assumerà le riserve assicurative nette provenienti dalla sua quota di circa 1.1 miliardo di dollari e riassicurerà il 50% dei portafogli esposti ai rischi di San Francisco Reinsurance Company (ARM US), controllata di Allianz Resolution Management (ARM).

Grazie allo schieramento con Enstar e alle sue società affiliate, Allianz Re tratterrà il 50% degli utili, o delle perdite, delle attività esposte, e trarrà beneficio dai profitti provenienti dalle operazioni di run-off associate.

Enstar fornirà un servizio di consulenza, oltre ad assistere Allianz nella gestione dei run-off presenti nei suoi portafogli da 2.2 miliardi di dollari e nella quota trattenuta da Allianz Re (50%).

Questa transazione permette ad Allianz sia di proteggere le attività già consolidate, almeno quelle associate con questi tipi di portafogli, sia di garantirsi allo stesso tempo il futuro, grazie al supporto di Enstar per realizzare un’unità di gestione delle attività di run-off. Grazie a questo deal, Enstar otterrà un profitto immediato e, ancora più importante, una gran quantità di riserve tecniche. L’attuale partnership con Allianz, inoltre, la colloca in una buona posizione per coadiuvare in futuro le operazioni di run-off della compagnia assicurativa.

Con questo accordo di partnership Enstar si impegna a trasferire circa 110 milioni di dollari in un fondo d’investimento collaterale e ad offrire anche una garanzia limitata della capogruppo. Il supporto finanziario offerto da Enstar all’inizio avrà un tetto massimo di 270 milioni di dollari.